La nuova gamma di Cabinet firmata Clean Part’ner

Una delle ultime novità introdotte in casa Beta Filtration è la nuova gamma di Cabinet composta dalle versioni standard DSS1 e DSS6 series del nostro recente partner CleanPart’ner, una ditta francese che – come noi – lavora da anni nell’ambito della pulizia dei componenti. 

I macchinari firmati CleanPart’ner sono progettati e realizzati in conformità alle normative vigenti, tra cui la ISO 16232 e la VDA19

La camera bianca certificata in classe Class 5 per ISO 14644-1 permette di mantenere la camera di lavoro completamente isolata dall’ambiente esterno, una  caratteristica che unita al lavaggio automatico delle pareti permette di ottenere il ‘’bianco’’ in poco tempo.

Per tutti i dettagli sulla linea Cleanpart’ner, consulta le schede tecniche:

DSS1 series – https://bit.ly/3qm3bs8 

DSS3 series – https://bit.ly/3qjArjN

 DSS4 series – https://bit.ly/3QMUjXt

Read More

FORNITORE OFFRESI: quale futuro per il comparto meccanico?

Beta Filtration vi aspetta a Fornitore Offresi, l’evento che riunisce tutto il meglio della subfornitura meccanica d’eccellenza! 

9-11 FEBBRAIO 2023
Lariofiere, Erba

Tre giorni interamente dedicati al mondo della meccanica in cui le migliori imprese del settore italiane ed estere avranno l’opportunità di promuovere e far conoscere le proprie competenze, mettendo in moto uno scambio reciproco di informazioni, conoscenze e capacità.
Si tratta di un evento unico di crescita per le aziende che vi prenderanno parte e per il comparto meccanico in generale grazie alla presenza di aziende altamente specializzate e all’incontro di e tra migliaia di operatori qualificati che pongono alla base della propria filosofia aziendale i concetti di innovazione e progresso.

Perchè visitare lo stand Beta Filtration?

Beta Filtration, distributore esclusivo di Pall Italia, offre la sua massima esperienza e professionalità nel campo della filtrazione dei fluidi proponendo soluzioni sempre più efficaci e all’avanguardia. Per l’occasione presenteremo i nostri nuovi depuratori firmati Pall per il trattamento dell’olio e i nuovi depuratori dedicati alle nebbie oleose.

Vi aspettiamo da giovedì 9 febbraio a sabato 11 dalle ore 9.30 alle 17.30 presso Lariofiere di Erba allo stand 443 – 444, padiglione B per entrare in contatto con il mondo di Beta Filtration!

Tutte le informazioni utili per visitare il salone sono disponibili a questo link

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Read More
filtrazione e trattamento fluidi - betafiltration

Filtrazione e trattamento fluidi: le specializzazioni di Beta Filtration

Prodotti e servizi per la decontaminazione e l’analisi fluidi

Beta Filtration è una realtà che nel giro di pochi anni – è nata infatti nel 2015 – ha saputo imporsi nel panorama del trattamento fluidi nei più svariati contesti di applicazione industriale, dagli impianti idraulici all’oleodinamica passando per l’automotive. Grazie a una struttura flessibile e snella, l’azienda è in grado di offrire soluzioni per la filtrazione fluidi di processo di vario tipo (oli idraulici, acqua di raffreddamento, oli di lubrificazione) e consulenza professionale nell’ambito del trattamento fluidi e decontaminazione.

Distribuzione prodotti Pall Italia per filtrazione dei fuidi

Il vero e proprio core business è però un altro. Beta Filtration è infatti distributore esclusivo Pall Italia, la multinazionale leader del settore, e si occupa pertanto della fornitura di prodotti e componenti per filtrazione industriale e decontaminazione di alto livello, utilizzati in particolare nel settore automotive e meccanico, con consegna rapida.

I prodotti Pall, tra cui filtri, sacchi filtranti, membrane d’analisi, strumenti di misurazione e l’innovativo setto filtrante Supralon, sono garanzia di eccellenza e innovazione. Alle prestazioni di questi ritrovati tecnologici Beta Filtration aggiunge un servizio di consulenza attento e competente, finalizzato alla ricerca di soluzioni su misura per i problemi e le necessità dei clienti anche sfruttando il laboratorio di Pall Italia per effettuare analisi sui fluidi, prove pratiche e verifiche dei livelli di contaminazione.

Controllo contaminazione e certificazione in camera bianca

Nel settore automotive una delle richieste più diffuse è quella del controllo della contaminazione di componenti meccanici, che deve rispondere a precisi criteri di certificazione: la pulizia dei pezzi deve essere effettuata in funzione di parametri specifici come criticità operativa e applicazione, rispettando standard di pulizia definiti. Per assolvere a tali necessità Beta Filtration ha elaborato una gamma di prodotti per la certificazione in camera bianca della contaminazione residua dei componenti automotive, elettronici o meccanici: macchinari per l’estrazione del contaminante dotati di membrana di analisi del contaminante asportato.

Depurazione sottovuoto e carrelli di filtrazione

Tra i prodotti di punta di Beta Filtration ci sono anche i sistemi di depurazione sottovuoto brevettati dall’azienda stessa, disponibili a noleggio. Si tratta di macchinari con diverse capacità di depurazione e filtrazione che sfruttano la tecnologia del vuoto per rimuovere il 100% di acqua libera, il 90% di acqua disciolta e il 100% di gas nei fluidi fino a 700 cst di viscosità.

Per la rimozione del Varnish – sostanza risultante dalla degradazione chimica del fluido, in una tipica contaminazione gelatinosa – e del particolato solido Beta Filtration fornisce invece appositi carrelli di filtrazione, anch’essi progettati in funzione 4.0, che consentono anche l’analisi e monitoraggio dei fluidi e delle loro proprietà.

Grazie allo sviluppo di tecnologie e soluzioni in ottica di industria 4.0, inoltre, è possibile monitorare da remoto tramite app i vari processi operativi, lo stato di contaminazione dei fluidi e il funzionamento delle macchine, con particolari vantaggi legati alla manutenzione predittiva dei macchinari.

Corsi di aggiornamento e formazione

Il know-how maturato da Beta Filtration nel corso della propria esperienza sul campo viene messo a frutto attraverso un’intensa attività di formazione e training rivolta ai professionisti del settore e alle aziende che operano in questo ambito. In collaborazione con altre realtà, i tecnici ed esperti di filtrazione e trattamento fluidi di Beta Filtration tengono seminari periodici su analisi e controllo della contaminazione (come per esempio il workshop “Pulizia dei componenti: controllo e lavaggio” svoltosi a Parma lo scorso maggio: scopri di più), con particolare focus sul mondo automotive e sul panorama normativo di riferimento, allo scopo di fornire informazioni, nozioni e consigli utili alle imprese che sono chiamate a rispettare i vincoli e gli standard di qualità richiesti dal mercato.

Read More
workshop Pulizia dei componenti: controllo e lavaggio - Beta Filtration

Workshop Pulizia dei componenti: controllo e lavaggio – Parma, 26 maggio 2022

Seminario di approfondimento organizzato da Beta Filtration

L’analisi del grado di pulizia è oggi una necessità sempre più richiesta e applicata in diversi ambiti industriali come:

  • automotive/mobile;
  • mobilità elettrica;
  • oleoidraulica;
  • aerospaziale;
  • alimentare;
  • medicale.

Beta Filtration, azienda italiana specializzata nella distribuzione di soluzioni di filtrazione fluidi e trattamenti di decontaminazione, in collaborazione con Pall Italia, Leica Microsystems, Ceever, organizza un seminario dedicato al controllo della pulizia su componenti, misura della contaminazione e tecniche di lavaggio dei particolari meccanici, rivolto alle realtà e ai professionisti che operano in questi settori.


Argomenti e obiettivi del workshop

Il workshop sulla pulizia dei componenti si terrà giovedì 26 maggio 2022 presso l’Hotel San Marco di Ponte Taro, in provincia di Parma, e sarà tenuto da esperti del settore. Il seminario affronta le principali tematiche relative all’argomento, approfondendo in particolare:

  • le normative internazionali di riferimento del settore;
  • l’estrazione del contaminante;
  • misure e metodi di lavaggio.

Gli obiettivi del seminario sono:

  • tenere sotto controllo l’intero processo di produzione per soddisfare le specifiche di pulizia;
  • implementare le migliori pratiche per misurare la pulizia dei componenti in accordo alle normative ISO-16232, VDA-19 e ISO-18413;
  • implementare e creare standard di pulizia;
  • raggiungere gli obiettivi di pulizia richiesti dalle specifiche.


Programma del seminario “Pulizia dei componenti: controllo e lavaggio”

Ore 8.30 – 9.00: registrazione partecipanti

Ore 9.15: introduzione della giornata a cura di Alessandro Ferrari – Beta Filtration

Ore 9.30 – 11.00: presentazione di Pall Italia a cura dell’ing. Luigi Ferliga – Pall Italia

  • Cenni sulla contaminazione solida nei fluidi idraulici
  • Contaminazione nei componenti
  • Origine e Natura del contaminante
  • Problemi dovuti al contaminante
  • Cosa fare
  • Valutazione della contaminazione
  • Metodi di rimozione e raccolta del contaminante

Ore 11.00 – 11.15: coffee break

Ore 11.15 – 13.00: intervento dell’ing. Luigi Ferliga

  • Misura della contaminazione
  • Normative internazionali di riferimento
  • Servizi e strumenti Pall
  • Dimostrazione di estrazione del contaminante con il Cabinet Pall

Ore 13.00 – 14.00: pausa pranzo

Ore 14.00 – 15.30: intervento del dott. Giancarlo Parma – Leica Microsystems

  • “L’analisi del contaminante: dall’immagine ai dati”
  • Come effettuare una misurazione al microscopio
  • Analisi sul contaminante estratto per prova in precedenza

Ore 15.30 – 16.45: intervento di Luigi Romano – Ceever: Tecniche e sistemi di lavaggio componenti

Ore 16.45 – 17.15: sessione aperta per domande


I relatori del workshop

Giancarlo Parma è European Application Specialist presso la Industry Division di Leica Microsystems. Ha studiato all’Università degli Studi di Milano, dove si è laureato in Biologia e Fisica nel 1991 e dopo vari incarichi di vendita nel campo della microscopia elettronica a scansione nel 1995 è entrato in Leica Microsystems, azienda specializzata nelle tecnologie scientifiche per l’analisi di micro e nanostrutture, occupandosi di software di analisi e microscopia.

Luigi Ferliga è Principal Field Scientis presso Pall Corporation, leader a livello globale nella progettazione e realizzazione di sistemi di filtrazione. Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, da oltre 20 anni si occupa delle problematiche relative alla pulizia dei componenti. Partecipa attivamente in qualità di esperto ai lavori del comitato ISO TC131/SC6 “Fluid Power Systems – Contamination Control” ed è presidente del Comitato Tecnico “Trasmissioni oleoidrauliche e pneumatiche” della UNI (Ente Italiano di Normazione).


Come partecipare all’evento

La registrazione al seminario “Pulizia dei componenti: controllo e lavaggio” in programma il 26 maggio 2022 è obbligatoria e la partecipazione è aperta a un massimo di 35 iscritti, per garantire la qualità dei risultati finali. La quota di iscrizione al workshop è di € 280,00 + iva, che può essere versata tramite bonifico con ordine a:

Beta Filtration
via Vittorio Veneto, 4 – 23010 Rogolo (SO)
Partita Iva: 09169090967
IBAN: IT74M0569652140000002481X21

Per effettuare la registrazione al workshop è necessario compilare il form seguente in tutte le sue parti. Al termine della procedura sarà inviata un’e-mail di conferma di avvenuta registrazione.










    I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

    o

    Read More

    In arrivo i nuovi elementi filtranti Pall Supralon

    Pall Corporation e Beta Filtration sono lieti di annunciare che dal 1 Gennaio 2022 ci sarà l’arrivo di un nuovo setto filtrante denominato Supralon.

    Questo setto, verrà installato su tutte tipologie di elementi filtranti oggi disponibili:

    Ultipor III, Ultipor III Coreless, Ultipor Dirt Fuse, Ultipor SRT, Ultipor Plus, Ultipor
    Max, RED1000
    Coralon, Coralon Anti-Static, Coralon Dirt Fuse Coralon Red1000, Coralon X321

    Quali le caratteristiche tecniche ed il valore aggiunto di questo nuovo prodotto?

    • Intercambiabilità di tutte le tipologie di elementi filtranti

    • L’efficienza passa da Rapporto Beta x (c)> 1000  a Beta x (c)> 2000  

    •  Costruzione con un design avanzato ed innovativo

    •  Setto filtrante con tecnologia SRT ( Stress Resistent Technology ) per garantire la prestazione anche in presenza di pressioni e portate pulsanti

    • Tutte le versioni hanno caratteristiche antistatiche

    • Guarnizioni in Viton di serie sull’intera gamma

    • Disponibili tutte le porosita standard (Z, P, N, S, T)



    Il part number cambierà nel suffisso che identifica la tipologia del setto filtrante come segue:

    “R” per tutti gli elementi filtranti a basso delta-pi di collasso ( 10 bar differenziali)

    “H” per elementi filtranti ad alto delta-pi di collasso ( 210 bar differenziali )

    Un esempio di come cambierà il codice:



    Read More

    I nuovi PRODOTTI Betafiltration

    Beta Filtration si arricchisce di una nuova gamma contenitori in acciaio inox e polipropilene che sostituiscono i prodotti Pall/FSI dismessi con la fine del 2020. 

    Ma quali sono i modelli che oggi vi proponiamo? Scopriamoli insieme:

    BFAP-BB

    I modelli BFAP-BB sono la gamma di filtri a sacco per pressioni operative fino a 10 bar  in AISI 304 o AISI 316L.

    Ecco alcune caratteristiche:

    • coperchio pressofuso con chiusura a #golfari
    • connessioni con Flange DN50 PN16 o connessioni filettate 2” BSP
    • Connessione filettata ¼ BSP posta sul coperchio per montare una valvola di sfiato oppure un manometro

    BFAP-CS

    I modelli BFAP-CS sono la gamma di filtri a sacco per pressioni operative fino a 6 Bar  in AISI 304 o AISI 316L.

    Ecco alcune caratteristiche:

    • coperchio imbutito con chiusura a clampa
    • connessioni con Flange DN50 PN16 o connessioni filettate 2” BSP
    • Connessione filettata ¼ BSP posta sul coperchio per montare una valvola di sfiato oppure un manometro

    Elementi Filtranti a Sacco

    BF-F

    I sacchi SERIE BF-F sono elementi filtranti a sacco che garantiscono una filtrazione nominale di per molte applicazioni nei piu’ svariati settori merceologici.

    Ecco alcune caratteristiche:

    • ampia gamma da 1 a 200µm
    • conforme a standard FDA (Feltro PP)
    • materiali filtranti: Polipropilene, Poliestere, con diversi spessori e collari
    • silicon free per applicazioni su vernici

    BF-M

    I sacchi SERIE BF M sono elementi filtranti economici che garantiscono una filtrazione nominale per molte applicazioni.
    Ecco alcune caratteristiche:

    • Ampia gamma da 1 a 1500µm
    • Ampia gamma di materiali filtranti: Nylon, Polipropilene, Poliestere
    • Disponibili con collare stampato per diverse tipologie

    I nuovi Contenitori Betafiltration possono essere utilizzati anche per contenere filtri a cartuccia Pall:

    Marksman™ DFN

    Gli elementi filtranti Marksman DFN sono in Micro-fiberglass Duo-Fine® pieghettato ad alta capacità.
    Ecco alcune caratteristiche:

    • nuova geometria della cartuccia più grande rispetto al solito
    • con dispositivo di sigillatura unico che si regola per adattarsi alla maggior parte dei filtri a sacco alloggiamenti
    • con il flusso dentro e fuori che intrappola il contaminante all’interno dell’elemento

    Marksman™ PFT

    Gli elementi filtranti Marksman PFT sono in polipropilene pieghettato ad alta capacità.
    Ecco alcune caratteristiche:

    • superficie estesa per una durata maggiore
    • elevata capacità di flusso
    • ampia compatibilità chimica

    Marksman™ XLD

    Gli elementi filtranti Marksman XLD sono in polipropilene plissettato di profondità ad alta capacità.

    Ecco alcune caratteristiche:

    • completamente in propilene
    • eccellente ritenzione di contaminanti deformabili
    • cambio rapido e semplice

    Vector Cartridges

    Gli elementi filtranti Vector Cartridges utilizzano l’esclusiva tecnologia Pall “Laid Over Pleat” che offre una maggiore durata delle applicazioni durante il processo.

    Ecco alcune caratteristiche:

    maggiore durata rispetto ai filtri della concorrenza
    prodotto realizzato secondo il sistema di qualità ISO 9001


    Chiamaci per saperne di più!

    Read More

    VI PRESENTIAMO IL NUOVO EVENTO LIVE IN COLLABORAZIONE CON PALL ITALIA.

    Le iscrizioni sono aperte!

    Athalon Trade Up
    Mercoledì 21 ottobre 2020 Dalle ore 10:30 alle ore 11:00

    In questa occasione parleremo di come ridurre il livello di contaminazione del fluido idraulico o di lubrificazione del tuo impianto con la tecnologia Athalon.

    Ma non solo!

    Se vuoi migliorare il livello di contaminazione sul tuo impianto,

    Pall ti regala i contenitori della serie Athalon!

    Approfittane entro il 31 Dicembre 2020!

    Vuoi saperne di più? Scopri il programma e partecipa!

    PER PARTECIPARE ALL’EVENTO LIVE DI BETA FILTRATION BASTA UN CLIC!

    Se vuoi iscriverti ti basta inviare a info@betafiltration.com il tuo NOME e COGNOME. 

    Il giorno 21 Ottobre ti invieremo il link da cui accedere!

    Affrettati e non perdere il tuo posto in prima fila!

    Read More

    BFAP-BB – Filtri a sacco con bulloni a occhiello – Taglia 10 o 20

    Buongiorno a tutti!

    Oggi vi presentiamo in maniera approfondita la nuova gamma di filtri a sacco BFAP-BB pensati per il settore industriale, chimico e power generation.

    Descrizione

    I modelli BFAP-BB sono caratterizzati da:

    • cassa stampata che include la chiusura con bulloni a occhiello
    • connessioni con Flange DN50 PN16 o connessioni filettate 2” BSP.

    Il coperchio è stato progettato sia con connessione filetta ¼ BSP, per poter montare una valvola di sfiato o manometro, sia con una superficie elettrolucidata, per minimizzare la manutenzione e per una maggiore resistenza alla corrosione.

    Tutte queste caratteristiche rendono i filtri a sacco BFAP-BB dei prodotti versatili e semplici da impiegare.

    I filtri BFAP-BB sono pensati per i sacchi filtranti taglia 10 e per i sacchi taglia 20, con O-Ring* oppure con anello stampato (Modello 2 – cod: EFS) per una tenuta quasi ermetica.

    * I sacchi con O-ring richiedono l’utilizzo di una molla di compressione.

    Caratteristiche e Vantaggi

    • Chiusura rapida con bulloni a occhiello (BB) per una maggiore resistenza alla pressione
    • Disponibilità in due materiali: AISI 304 o AISI 316L
    • Sacchi fltranti taglia 10 o taglia 20, con O-ring oppure anello stampato (Modello 2 – cod:EFS)
    • Piedini per regolazione altezza
    • Guarnizione coperchio: EPDM in versione standard, disponibile in Viton su richiesta
    • Opzioni disponibili su richiesta: Cilindri magnetici, manometro e valvola di sfato
    • Disponibili connessioni diverse su richiesta

    Vuoi fissare un appuntamento per scoprire tutti i vantaggi di questo prodotto? Scrivici!

    Read More

    Siamo lieti di informarvi della nostra partecipazione al MECSPE!

    Gentile cliente/fornitore
    Siamo lieti di comunicare la nostra partecipazione al MECSPE 2020  a Parma che si terrà presso
    Ente Fiera dal 29 al 31 Ottobre!

    Saremmo lieti di ospitarla presso:

    il Padiglione 5 Stand I 12

    Allo stand presenteremo tutte le novità dei prodotti PALL in ambito filtrazione e analisi contaminazione.

    Verrà inoltre allestito un piccolo laboratorio dove mostreremo il procedimento di estrazione e valutazione del contaminante secondo ISO16232 e VDA19.

    In questa occasione, Beta Filtration terrà

    un seminario

    sul controllo e misura della contaminazione su pezzi meccanici secondo le norme internazionali di riferimento come ad esempio la ISO 16232, VDA 19.

    L’evento si terrà presso la sala convegni FARNESE collocata

    al Padiglione 4 dalle ore 15.00 alle ore 15.50 di Giovedì 29 Ottobre.

    Vi aspettiamo numerosi!

    Read More

    Elementi filtranti Pall RED 1000

    Per i clienti che desiderano per le loro applicazioni la qualità e le prestazioni dei filtri Pall, senza dover sostituire i contenitori installati sull’impianto,, nascono gli elementi filtranti Pall® Red 1000.

    Questi elementi filtranti, sono stati ideati per adattarsi ad una vasta gamma di cartucce, come per esempio le cartucce Hydac della serie Betamicron 4 e Betamicron 3 serie ON o ancora Parker, Schroeder, Donaldson ed altri. E’ possibile trovare il Filtro Red1000 corrispondente alla propria cartuccia Hydac sulla nostra pagina dedicata a questa tipologia di filtri.

    I vantaggi di Red1000

    Scegliere i filtri Red1000 significa ottenere diversi vantaggi sul il proprio impianto.

    Innanzitutto hanno rapporto Beta 1000, grande capacita’ d’accumulo dovuto al nuovo setto filtrante di profondità Coralon® , una maggior superficie ottenuta grazie ad un maggior numero di pieghettature.

    Questo fa sì che:

    • Il livello di contaminazione nei fluidi secondo ISO 4406 sia da due a tre piu’ bassa
    • Minori fenomeni di usura per abrasione e conseguente riduzione dei fermi impianto
    • Riduzione degli intervalli di sostituzione degli elementi filtranti e quindi riduzione dei costi di manutenzione.

    Prezzo vantaggioso rispetto l’equivalente prodotto della concorrenza.

    Confronto RED 1000 e concorrenza
    Dati tecnici.

    Cercate il vostro Filtro Red1000 e chiamateci per avere maggiori informazioni!

    Read More